LA STORIA DELLA COMPAGNIA

La compagnia dialettale "del Gallo" nasce per gioco esordendo il 19 marzo 1976 a Monteciccardo, come ricorda il presidente del gruppo, Paolo Cioppi, che ne fu l’ideatore e uno dei fondatori insieme a Enrico Valli.

La prima commedia risale al 1977 quando furono messi in scena i Promessi Sposi di cui si ricorda, in modo particolare, la travolgente interpretazione dell’amico Francesco Della Betta, prematuramente scomparso, nel personaggio di Don Abbondio. Segue nel 1978 la commedia "L’Inferno" liberamente tratta dalla Divina Commedia.

Da allora fino a pochi anni fa la "compagnia", salvo sporadiche occasioni, ha legato in modo esclusivo la propria attività di intrattenimento alla Manifestazione canora interregionale "Gallo D’oro". Nelle numerose edizioni che hanno visto la collaudata coppia Paolo Cioppi e Manuelita Cialdini quali presentatori, gli stessi, insieme al gruppo, hanno dato vita ad una serie interminabile di gag e sketch divertentissimi, alcuni dei quali inseriti nelle commedie successive, come avvenne per "I dieci comandamenti", "La Strolga", e "Il Giubileo" del 2000.

Il 1994 rappresenta per la compagnia l’anno della svolta. Entra a far parte del gruppo Claudio Marini che con la sua innata simpatia e verve comica ha riportato entusiasmo e slancio.

Dopo un decennio di esilaranti sketch, nel 2004 la compagnia dialettale si è impegnata nella realizzazione di applauditissime commedie come "il Re del Scion" e "il Campanil de Don Palmiro" e soprattutto "la vita è na’ lotteria" rappresentazioni che hanno ottenuto un entusiasmante successo di critica e pubblico nei teatri marchigiani e romagnoli.

A seguito di una riorganizzazione e una struttura più definita la compagnia finora "dialettale" si iscrive alla FITA con un nuovo logo e la denominazione Compagnia Teatrale "del Gallo". Obiettivi del gruppo far divertire divertendosi e con il ricavato degli spettacoli, far beneficienza. Motivo di vero “orgoglio” per tutti i componenti del gruppo dialettale è quello di aver devoluto decine di migliaia di Euro a associazioni ed enti benefici.

Oggi la Compagnia Teatrale "del Gallo" è composta da “ vecchi “ come: Paolo Cioppi , regista/ attore che ne rappresenta l’anima e la storia, Manuelita Cialdini altra pietra miliare bravissima nella sua versatilità potendo recitare in almeno quattro lingue, Claudio Marini "Il Personaggio" che con la sua esplosività comica e forza scenica è diventato negli anni insostituibile. A questi si aggiungono nuovi volti, bravi e indispensabili per uno spettacolo di successo come: Sabina Dall’Acqua, Jennifer Magi, Francesco Guazzolini, Marco Pierfelici, Francesco Dori, Vincenzo Fraternali, Francesco Buscaglia, Daniela Catenacci, Francesca Giovagnoli, Ilaria Toccaceli, Valentina Violini, Giuseppe Cecchini, il tecnico del suono Alberto Boccalini e la scenografa toscana Manuela Mecchi.

CURRICULUM VITAE DELLA COMPAGNIA (DOWNLOAD)


GLI INDISPENSABILI DELLA COMPAGNIA